Agricoltura Sostenibile

Come è noto negli ultimi 50 anni nel Perginese come in tutto il Trentino l’agricoltura si è molto specializzata fino a passare da agricoltura di sostentamento ed autoconsumo ad agricoltura quasi puramente di mercato imperniata su un limitato numero di colture.

Oltre che dai dati statistici questo si può notare facilmente dal paesaggio ovvero dall’impatto che l’agricoltura ha avuto sul territorio.
Quello che per il momento si stenta un po’ di più a notare sono gli effetti che la scelta puramente dell’agricoltura di mercato comporta sull’ambiente, sulla capacità produttiva dei terreni, sulla qualità degli alimenti prodotti e quindi sull’uomo.

Le mancate rotazioni colturali senza periodi di riposo, l’uso frequente di fitofarmaci e di concimi chimici incidono di fatto sull’ambiente e sullo strato umico dei terreni ovvero sulla loro capacità di rigenerarsi, di rimanere in equilibrio e quindi sulla possibilità di produrre costantemente negli anni cibo con un appropriato contenuto nutrizionale ed antiossidante.

Inizialmente come stimolo, ma mirando a raggiungere un modello di sviluppo sostenibile di lungo periodo anche in agricoltura, il nostro programma si propone di promuovere iniziative, percorsi informativi, di educazione sull’agricoltura e sulla produzione del cibo sia per i produttori che per i consumatori.

Tali iniziative avranno lo scopo sia di divulgare le esperienze e le conoscenze passate che di introdurre metodi di coltivazione innovativi che possano però garantire uno sviluppo permanentemente sostenibile ovvero un modello che garantisca la sostenibilità ambientale, sociale ed economica anche di questo importantissimo settore.

Si propone anche un tavolo di confronto permanente tra produttori e consumatori in modo tale che gli uni possano comprendere le esigenze degli altri in modo che le due categorie si vengano incontro in un confronto trasparente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>